Visualizza Chi Siamo! Visualizza Dove Siamo! Visualizza Come Raggiungerci! Visualizza Come Contattarci! 20% di sconto immediato! Torna alla Home Page!
<%Response.Write("Utenti online: " + Application("ActiveUsers"));%>
Perdita di possesso
Vai alla Sezione Pratiche Auto!
Vai alla Sezione Pratiche Patente!
Vai alla Sezione Pratiche Merci!
Vai alla Sezione Bollo Auto!
Vai alla Sezione Certificati Camerali!
Vai alla Sezione Assicurazioni!
Vai alla Sezione Gestione Veicoli!


powered by FreeFind
Visita il sito della nostra Associazione!
La perdita di possesso avviene ogni qualvolta l'intestatario di un veicolo viene privato della proprietà: la motivazione più frequente è il furto, ma può avvenire anche per consegna a soggetto irreperibile, sentenza, confisca, ecc. Tale status deve essere annotato al Pubblico Registro Automobilistico, proprio per renderlo pubblico, affinchè possa cessare la responsabilità giuridica o tributaria a carico del proprietario. Fino a poco tempo fa, per far cessare l'obbligo del versamento del bollo, era necessario annotare la perdita di posssesso al PRA entro la scadenza del bollo stesso, mentre ora la data di riferimento è quella della denuncia. Vediamo la documentazione necessaria:

» Denuncia di furto e/o sottrazione (in alternativa sentenza o decreto di confisca);
» in alternativa, per veicolo consegnato a soggetto resosi irreperibile, autocertificazione con descrizione dell'accaduto sottoscritta dall'intestatario o legale rappresentante (disponibile nei nostri uffici);
» Copia documento d'identitÓ valido e codice fiscale dell'intestatario o legale rappresentante;
» Certificato di Proprietà (CDP) o foglio Complementare, in alternativa denuncia di smarrimento/distruzione/sottrazione;

Con la procedura telematica denominata Copernico 2 è possibile richiedere la perdita di possesso su qualsiasi provincia d'Italia direttamente dai nostri uffici e in tempi brevissimi. Esistono poi altre situazioni particolari, ma riteniamo utile non approfondire in questa sede: Vi invitiamo, qualora abbiate dei quesiti da sottoporci o un preventivo da richiederci, a contattarci diretttamente.
Ultimo aggiornamento 31.08.2007
Torna all'elenco Pratiche Auto disponibili in sede
Consulta il Consulente!
Consulta la Pagina InfoBollo!
Vai alla Pagina Visure PRA Online!
Vai alla Pagina Visure Online!
Visualizza i Calendari Revisione!
Selezione delle domande più frequenti
Scarica modelli e prestampati
Iscrivetevi alla nostra Newsletter!
Elenco Utilità Varie e Informazioni!
Visita il sito del nostro Consorzio!
Offerte lancio su tutti i banner!